egitto, il cairo

  égypte egitto egypt


Saqqara

necropoli di saqqaraNon lontano da Menphi, la necropoli di Saqqara fu occupata durante tutta l'antichità egiziana. È qui che le prime mastabe e piramidi furono costruite dalle prime dinastie reali.

Contiene numerosi tempi e santuari. Così, Djoser della terza dinastia fece costruire da parte di Imhotep la prima piramide, che fu una piramide a gradi (fotografia quì sopra).
Altre piramidi reali furono costruite sotto le 5e e 6e dinastie, come pure mastaba i cui rilievi interni ci hanno molto avuto informazioni sulla vita dei Egiziani.

Sotto l'impero medio, questa necropoli fu un po' abbandonata con la distanza di faraone e della sua corte a Tebe. Ma con la rinascita della città di Menphi sotto le 18e e 19e dinastie, Saqqara fu rioccupata, i nobili si costruirono delle tombe superate da tempi funerari. In particolare, la tomba di Haremhab, le tombe dei tori incoronati Api, Serapeum, dei santuari dedicati ad Anubi ed a Bast. Nelle catacombe con gallerie immense, erano chiusa folla di mummie animali...

 



© Nil-Egypte.net 2018


égypte